“Un giorno Antonio il pescatore sognò di pescare, il profumo del mare da condividere con passanti. Costruì una rete particolare capace di raccogliere cuori e sapori del mare. Una rete costruita con il cuore e la passione che solo Antonio possiede, una passione da fare dono agli amici del pesce”.
In 30 mq dovevano confluire creatività e funzionalità. Antonio è un pescivendolo storico di Cava de' Tirreni la cui peculiarità è la vendita di pesce freschissimo e di alta qualità.
Fa servizio di sfilettatura e pulitura e rivendita di prodotti a suo marchio.
La pescheria vive come uno spazio esperenziale per il cliente. Sono presenti, ad esempio, una lavagnetta “creatività in cucina” sulla quale il titolare propone ricette alla clientela e lavagnetta dedicata ai clienti dove essi stessi possono proporre le proprie ricette personalizzate.
Il pavimento ha funzione segnaletica, con dei pesciolini in pvc annegati nella resina che indicano del percorso. Subito dopo l'entrata vedo un bancone ad arco con l'esposizione del pesce che termina con il banco pulitura e infine la cassa.
La sfida, che sembrava una follia, è stata quella di utilizzare il legno come materiale in una pescheria. Sfida ovviamente vinta.
Aree di intervento:
Retail design
Marchio
Naming